Vaticano, Papa Francesco accerchiato. Il chierico: "Siamo sfibrati, lo stanno mollando tutti"
Per Papa Francesco, in Vaticano, non sarà un Natale sereno. Già, le recenti parole contro i "traditori" dimostrano come, nella Santa Sede, sia accerchiato. Il vescovo "venuto quasi dalla fine del mondo" è a capo della Chiesa da quasi 5 anni, ma la sua opera riformatrice si è impantanata: troppe fronde contro di lui, troppi passi in avanti e troppo veloci da parte sua. E come sottolinea Il Venerdì di Repubblica, "tra i suoi gregari affiorano segnali di logoramento. In particolare tra quelli che, in tonaca o abiti civili, lo circondano in Vaticano".
Un Papa accerchiato, insomma. E che, sempre stando all'articolo, "ha rimpiazzato i punti di riferimento canonici, prediligendo il confronto con persone di fiducia che, a volte, sono persino esterne al perimetro delle mura leonine". Una ricostruzione confermata anche da un chierico impiegato da anni negli uffici della Santa Sede, che interpellato dal settimanale, ovviamente sotto anonimato, confida: "C'è disorientamento, il Papa sembra ascoltare e accogliere tutti tranne noi che gli siamo vicini".
http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/13293544/vaticano-papa-francesco-chierico-sotto-anonimato-pensione-lo-fanno-in-molti-sfibrati.html
Commenti
Posta un commento