È morto il cardinale Capovilla - Fatima

È morto il cardinale Capovilla - foto e video
Memoria storica di Papa Giovanni

Si è spento all’età di 100 anni alla clinica Palazzolo di Bergamo. È stato per un decennio il segretario particolare di Papa Giovanni, negli anni successivi ne ha custodito la memoria e divulgato pensiero ed opere. Tutti lo conoscevano.

Loris Capovilla, nato il 14 ottobre 1915 a Pontelongo (Padova), ha attraversato quasi tutto l’ultimo secolo ed è stato testimone di un pontificato di cui ancora oggi si parla. E’ stato amico e confidente del nostro Papa Giovanni e con lui ha condiviso gioie e amarezze, gli attimi palpitanti del Concilio. E’ stato spettatore di pagine di storia vissute vicino al pontefice negli anni della Guerra fredda, della crisi di Cuba. Ha vissuto i tormenti, le ansie, ma soprattutto le speranze del Papa bergamasco che si specchiano mirabilmente nelle pagine roncalliane e nelle encicliche giovanne.
Don Loris Capovilla in uno scatto nel 1943
Don Loris Capovilla in uno scatto nel 1943
Il suo primo incontro con Roncalli risale al 1950, quando il nunzio di Parigi era venuto a San Lazzaro degli Armeni per il secondo centenario della morte di Pietro Mechitar. Tre anni dopo averlo reincontrato a Parigi, entrò in punta di piedi al servizio del neopatriarca di Venezia Roncalli che lo volle come suo segretario. Divenuto Papa, Giovanni XXIII lo confermò subito accanto a sé.
Dopo il pontificato giovanneo monsignor Capovilla ha continuato il suo incarico con Paolo VI, poi è stato nominato vescovo di Chieti e Vasto, quindi al Santuario di Loreto, prima di ritirarsi.

http://www.ecodibergamo.it/stories/bergamo-citta/e-morto-il-cardinale-capovillamemoria-storica-di-papa-giovanni_1184711_11/

Commenti

Post popolari in questo blog

Preghiera per liberare 15 anime dal Purgatorio

Foto di Gesù - Suor Anna Alì

Avvertimento e Miracolo