Mauna Loa

Hawaii: allerta gialla per il Mauna Loa, il più grande vulcano attivo del mondo

Il Mauna Loa è il più grande vulcano attivo del mondo e copre metà della Grande Isola delle Hawaii

vulcano Mauna Loa
Mauna Loa
Il vulcano Kilauea delle Hawaii erutta ormai da oltre un mese e non mostra segni di rallentamento. Sulla Grande Isola, però, c’è un altro vulcano che sta impegnando gli esperti. Parliamo del Mauna Loa, il più grande vulcano attivo del mondo, che copre metà dell’isola e che ora è posto sotto allerta gialla.
Questo tipo di allerta significa che il vulcano “sta mostrando segni di grande agitazione al di là della nota attività di fondo”, spiega il Servizio Geologico statunitense (USGS). Da quando il Kilauea ha cominciato ad eruttare, il Mauna Loa mostra ulteriori segni di attività dopo il terremoto di magnitudo 6.9 sulla cima del Kilauea.
Il vulcano ha visto qualche terremoto di bassa magnitudo al di sotto della sua superficie, il che ha indotto l’USGS a porlo sotto allerta nel caso di ulteriori sviluppi. Se dovesse mostrare maggiore agitazione e il potenziale per un’eruzione, sarebbe posto sotto un’allerta arancione, che può anche significare che l’eruzione è in corso ma senza alcuna minaccia. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Preghiera per liberare 15 anime dal Purgatorio

Original Malachi Martin Interview on Third secret of Fatima (about last Pope) mp3