sabato 5 maggio 2018

Kilauea

Vulcano Kilauea: l’eruzione è simile a quella del 1955 e non è un buon segno

L’eruzione, che aprì 24 diversi condotti vulcanici, durò per 3 mesi fino all’improvvisa conclusione nel maggio del 1955. Circa 4.000 ettari di terra rimasero coperti dalla lava

Il vulcano Kilauea sta tenendo gli abitanti della Grande Isola delle Hawaii in allerta a causa dell’attività che sta portando la lava fino alle zone residenziali attraverso condotti molto distanti dal vulcano. A complicare la situazione, centinaia di terremoti che stanno scuotendo la terra intorno al vulcano, il più forte dei quali ha avuto una magnitudo di 6.9.
I geologi, che continuano a monitorare uno dei vulcani più attivi del mondo da settimane, ora hanno paragonato l’attività sismica e l’eruzione nel distretto di Puna che si sta facendo strada nella zona di Leilani Estates ad un’eruzione del 1955. E questo potrebbe essere un brutto segno.

Kilauea
Kilauea
Jim Kauahikaua, geofisico dell’Osservatorio vulcanologico delle Hawaii, ha spiegato che l’eruzione del 1955 ha causato le evacuazioni della comunità costiera da Kalapana a Kapoho. “Sezioni di tutte le strade pubbliche verso la costa furono sepolte dalla lava”, ha aggiunto. L’eruzione, che aprì 24 diversi condotti vulcanici, durò per 3 mesi fino all’improvvisa conclusione nel maggio del 1955. Circa 4.000 ettari di terra rimasero coperti dalla lava.
L’ultima, invece, è cominciata nel pomeriggio di giovedì 3 maggio e, secondo quanto riferito dalle autorità locali, almeno due abitazioni sono già state gravemente danneggiate e diverse strade sono state coperte dalla lava o si sono aperte in grandi spaccature.

vulcano KilaueaSono 1.700 le persone poste sotto ordine di evacuazione obbligatoria, molte delle quali hanno trascorso l’ultima notte nei rifugi pubblici, chiedendosi quando e se potranno far ritorno nelle loro case nella suddivisione di Leilani Estates. E sembra che questo momento sia ancora lontano, almeno fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata. Molte persone hanno abbandonato immediatamente le loro case quando è stato comunicato l’ordine, riuscendo a portare con sé poco se non nulla dei propri effetti personali.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2018/05/vulcano-kilauea-eruzione-1955/1089160/#eC1mJAFbELMqsDMq.99

Nessun commento:

Posta un commento