Hawaii, terremoto di magnitudo 6.9: è la scossa più forte dal 1975

Il sisma durante l'eruzione del vulcano Kilauea. Nella Big Island è stato proclamato lo stato di emergenza. Migliaia di persone evacuate, 14mila senza elettricità

Massima allerta alle Hawaii per l'eruzione del vulcano Kilauea che ha provocato un terremoto di magnitudo 6,9, il più forte dal 1975 nell'arcipelago del Pacifico: sull'Isola grande è stato proclamato lo stato d'emergenza, con la lava che ha invaso le strade di alcuni centri abitati (VIDEO) e migliaia di persone evacuate per il rischio degli incendi e delle esalazioni di anidride solforosa.
Il sisma si è verificato a circa 15 chilometri a sudovest della zona residenziale di Leilani sulla Grande Isola, con sei grandi fratture che si sono aperte sul terreno da cui fuoriuscivano i vapori della lava. Distrutti ettari di boschi.
Piccole onde di tsunami si sono generate attorno all'Isola grande ma non c'è stata un'allerta tsunami, malgrado le 120 scosse registrate nel giro di 24 ore. In seguito al sisma, che ha provocato l’eruzione vulcanica, in 14.000 mila sono rimasti senza elettricità, come ha riferito la compagnia elettrica Hawaii Electric Light.

https://tg24.sky.it/mondo/2018/05/05/terremoto-hawaii-eruzione-vulcano-kilauea.html

Commenti

Post popolari in questo blog

Preghiera per liberare 15 anime dal Purgatorio

Original Malachi Martin Interview on Third secret of Fatima (about last Pope) mp3