Vigilia di Sukkòt 23 settembre 2018

Domenica 23 Settembre – 14 Tishrei
Vigilia di Sukkòt

Se non hai finito di costruire la Sukkà è arrivato il momento di farlo! È usanza preparare le Quattro Specie, legandole assieme, nel pomeriggio di oggi. Clicca qui per istruzioni.
È usanza dare un po' di tzedakà extra in questo giorno poiché la vera gioia è quella nel condividere con gli altri.
Donne e ragazze accendono le candele prima del tramonto e recitano due benedizioni, clicca qui per il testo e qui per gli orari di Moed nella tua città. Se si accende dopo il tramonto, è necessario farlo da una fiamma che è stata accesa prima dell'entrata della festa.

Dopo le preghiere serali, si mangia un pasto festivo. Stasera è mitzvà mangiare in Sukkà, anche se piove forte, è necessario almeno fare il kiddush e mangiare almeno 27 grammi di challà nella Sukkà per adempiere alla mitzvà. Si dice la seguente berachà, Ba-ruch A-tà Ado-nai E-lo-henu-Me-lech Ha-olam Asher Ki-deshanu Be-mitzvo-tav Ve-tzi-vanu Le-shev Ba-Sukkà. Molti usano intingere la challà nel miele.
Stasera iniziano i festeggiamenti tradizionali di Simchàt Bet Hashoevà, è usanza cantare e ballare in ricordo dei festeggiamenti per l'attingere dell'acqua, che venivano tenuti ogni sera di Sukkòt nel Bet Hamikdàsh.

Commenti

Post popolari in questo blog

Preghiera per liberare 15 anime dal Purgatorio

Original Malachi Martin Interview on Third secret of Fatima (about last Pope) mp3