venerdì 24 marzo 2017

Inverno già finito nell'Artico: persa un'area grande come la Gran Bretagna



Artico sempre più in crisi - Secondo le ultime rilevazioni l'inverno in Artico sarebbe già finito. La massima estensione dei ghiacci marini artici è stata infatti registrata già due settimana fa e solo negli ultimi 3 giorni si sono sciolti quasi 262mila chilometri quadrato di ghiacci, una superficie grande quanto la Gran Bretagna. Attualmente siamo a solo 13.87 milioni di kmq, il secondo peggior valore (il peggiore fu nel 2012) da quando si effettuano misurazioni satellitari. Un trend che prosegue da anni visto che il 3° e 4° valore peggiore sono stati registrati nel 2015 e 2016.
Per avere la risposta definitiva bisognerà attendere la fine del mese. Qual che è certo è che non ci saranno grosse sorprese visto che nell'ultima settimana le temperature sono rimaste di 4-6°C oltre le medie del periodo. Caldo che sempre più frequentemente raggiunte l'Artico. A gennaio la colonnina di mercurio era salita anche 28°C oltre la media e a fine mese mancavano all'appello 1.571 km cubi di ghiaccio (il 10%) rispetto a gennaio 2013, il mese in cui l'Artico aveva toccato il fondo.

https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/inverno-gi--finito-nell-artico--persa-un-area-grande-come-la-gran-bretagna-139716

Nessun commento:

Posta un commento